Gli accessori delle serrande avvolgibili si dividono in due grandi categorie: accessori primari e accessori secondari (scopri tutti gli accessori di una serranda).
I primi sono indispensabili per il corretto funzionamento della porta, mentre i secondi sono essenziali per proteggere la saracinesca e per arricchirla, allo stesso tempo, di ulteriori funzionalità.
Tra gli accessori primari troviamo: le scatole portamolle, le molle, la maniglia e le serrature laterali o, in alternativa, la serratura centrale.
Invece tra gli accessori secondari possiamo elencare: il motore con o senza elettrofreno (scopri le diverse tipologie di motore), il kit completo per serrande e le guarnizioni.
Cosa sono le guarnizioni per serrande avvolgibili
Le guarnizioni sono degli elementi semirigidi, generalmente ricavati dalla lavorazione della plastica, che vengono installati all’interno delle guide di scorrimento della serranda avvolgibile.
Hanno una forma simile ad una T e vengono fissate al profilo in lamiera zincata mediante viti perforanti.
L’installatore dovrà modellare la guarnizione in altezza visto che dovrà coprire quasi tutta la guida di scorrimento, mentre non sarà necessario intervenire sulla larghezza della stessa guarnizione.
Qualora la guida fosse molto larga, si può optare per una doppia guarnizione in modo tale da proteggere ulteriormente la propria porta avvolgibile.
Perché installare una guarnizione per la propria porta avvolgibile?
Nella maggior parte dei casi, le guarnizioni per serrande vengono scelte dai rispettivi proprietari per proteggere la porta dal vento e dalle intemperie.
Infatti spesso, nelle zone più esposte al vento, le porte oscillano leggermente anche quando sono chiuse e ciò causa un rumore molto fastidioso durante la notte.
Per evitare questo inconveniente, si possono installare le guarnizioni all’interno delle guide di scorrimento così da evitare bruschi movimenti durante le giornate ventose.
Quanto costano le guarnizioni per serrande?
Il costo delle guarnizioni per serrande avvolgibili è davvero molto irrisorio visto che oscilla dai 5 ai 10 euro per ogni metro di guarnizione.
Al costo della guarnizione si deve aggiungere quello di intervento del professionista e anche in questo caso, il prezzo sarà molto contenuto visto che si tratta di un’operazione molto veloce.
Le guarnizioni possono dare problemi alla serranda?
Le guarnizioni, con il tempo, tendono a deteriorarsi soprattutto quando la porta è collocata in zone molto soleggiate.
Infatti con il caldo, la guarnizione tende ad indurirsi e spesso si può lesionare e ciò potrebbe limitare i movimenti della stessa porta.
Per questo motivo, periodicamente è opportuno lubrificare le guide (scopri come farlo) così da verificare anche le condizioni delle guarnizioni.
Qualora la guarnizione fosse rotta o troppo rigida, è consigliabile sostituirla con una nuova.
Conclusioni
Le guarnizioni sono un accessorio secondario che consentono di proteggere la porta dalle intemperie.
A differenza degli accessori primari, non è obbligatorio installarle visto che la porta funziona correttamente anche senza alcuna guarnizione.
Generalmente vengono installare in luoghi aperti e ventosi così da evitare oscillazioni e rumori assordanti.
Esse vanno controllate periodicamente per individuare rotture o rigidità che possono limitare il corretto funzionamento della porta.