Non solo serrande

Da cosa è composta una serranda?

Abbiamo parlato più volte delle serrande e delle loro caratteristiche tecnico-funzionali, ma non abbiamo mai elencato tutte le componenti interne ed esterne utili al corretto funzionamento delle stesse saracinesche.

Come già sappiamo, una serranda è costituita da fasce zincate avvolgibili, da un asse, da due o più scatole, dalle molle e dalle guide di scorrimento.

L’asse, le scatole e le guide di scorrimento consentono di muovere verso l’alto o il basso le fasce zincate, mentre le molle bilanciano il peso della saracinesca.

Oltre a questi elementi indispensabili per il corretto funzionamento della porta zincata, ci sono anche altre componenti quali:

-Serrature laterali;

-Motore con o senza elettrofreno;

-Blindino;

-Centralina;

-Telecomando;

-Lampeggiante;

-Fotocellule;

Per quanto riguarda il motore, abbiamo già spiegato in questo articolo (leggi qui) quanto sia importante scegliere una serranda motorizzata. I motori possono essere supportati da un kit completo di centralina, telecomando e lampeggiante.

Il telecomando consentirà di azionare, attraverso gli input della centralina, la saracinesca da una determinata distanza. Invece il lampeggiante e le fotocellule saranno utilissime per la nostra sicurezza fisica.

Infatti le fotocellule bloccheranno la discesa della serranda qualora qualcuno passasse improvvisamente sotto la porta, mentre il lampeggiante indicherà il movimento della saracinesca con un indicatore visivo e/o sonoro.

La sicurezza del nostro garage o negozio è garantita anche dalle serrature laterali e dal blindino.

Già in passato (leggi qui) abbiamo spiegato come è possibile proteggere il proprio negozio con una semplice serranda ma è giusto ricordarlo ancora una volta visto che la tranquillità mentale viene prima di tutto.

Oltre a questi elementi ce ne sono anche altri, ma questi che abbiamo elencato sono sufficienti per garantirsi una sicurezza di ferro.

 

Dai visibilità all'artigianato italiano