Non solo serrande

Il telecomando della serranda non funziona: cosa devo fare?

telecomando per serrande non funziona

Tutte le serrande, sia zincate che preverniciate, possono essere “arricchite” da un motore con o senza elettrofreno (scopri le diverse tipologie di motore per serrande).

Ogni motore sarà azionato dalla pulsantiera custodita all’interno del blindoor, oppure dai telecomandi elettrici inclusi nel kit completo per serrande avvolgibili (scopri cosa contiene il kit per le saracinesche).

Mentre la pulsantiera sarà collegata direttamente al motore con dei fili elettrici, i telecomandi azioneranno la serranda mediante gli input trasmessi alla centralina.

Telecomandi per serrande: come vengono programmati

Affinché un kit completo per serrande avvolgibili funzioni correttamente, è necessario che lo stesso kit sia programmato mediante la condivisione di un codice segreto.

Il codice, contenuto all’interno della scheda della centralina, sarà “copiato” all’interno delle schede dei due telecomandi in modo tale da abilitarli al corretto funzionamento.

Infatti una volta conclusa la fase di programmazione, i telecomandi saranno in grado di azionare la porta avvolgibile da una determinata distanza.

Telecomandi per serrande: dove posso trovare il codice segreto?

Il rivenditore, oppure l’installatore, dopo aver programmato i due telecomandi, consegnerà un piccolo bigliettino dove sarà evidenziato il codice personalizzato.

Questo foglio dovrà essere custodito, in modo adeguato, dal legittimo proprietario poiché lo stesso codice può essere duplicato e programmato sugli altri telecomandi.

Pertanto il codice dovrà essere conservato in un luogo sicuro e lontano da occhi indiscreti, cosi da evitare furti o tentativi di manomissione.

Inoltre, nel corso del tempo, lo stesso foglio non dovrà essere smarrito o gettato nei rifiuti, visto che il codice segreto sarà indispensabile per:

– Richiedere nuovi telecomandi (il kit ne comprende solo due);

– Richiedere il duplicato di un telecomando non funzionante;

Telecomandi per serrande: cosa fare quando non funzionano?

Qualora uno dei due telecomandi non funzionasse, il proprietario, munito di codice segreto, potrebbe recarsi dal rivenditore, oppure dall’installatore, per richiederne una copia conforme all’originale.

Il venditore inserirà il codice nel nuovo telecomando e consegnerà il tutto all’acquirente.

Il costo di duplicazione di un telecomando per serrande varia da rivenditore a rivenditore, ma generalmente il prezzo oscilla dai 30 agli 80 euro.

Invece nel caso in cui il codice fosse smarrito, il proprietario può portare con sé il telecomando funzionante in modo tale da recuperare il codice direttamente da esso.

Conclusioni

Come abbiamo visto, i telecomandi per serrande avvolgibili sono dotati di un codice segreto che sarà inserito all’interno della scheda mediante programmazione.

Il codice dovrà essere custodito dal proprietario della porta e dovrà essere recuperato ogni volta che si farà richiesta di un nuovo telecomando o in un duplicato.

Ma qualora il codice fosse smarrito, il proprietario può portare con sé un telecomando funzionante cosi da programmare i nuovi telecomandi attraverso i codici contenuti all’interno della vecchia scheda.

 

Dai visibilità all'artigianato italiano