Serrature laterali per serrande: come si sostituiscono

serrature laterali per serrande

Le serrande avvolgibili sono formate da un determinato numero di fasce laterali – il numero di fasce sarà calcolato in base alla grandezza della porta – e da alcuni elementi accessori (scopri gli accessori di una serranda).

Tra gli optional di una saracinesca troviamo: le guarnizioni, il motore, la pulsantiera e le serrature laterali.

Proprio quest’ultime sono uno degli elementi più importanti, in quanto consentono di chiudere, mediante un’unica chiave, la porta avvolgibile e il relativo locale.

Serrature laterali per serrande: come funzionano

Le serrature laterali di una serranda avvolgibile sono costituite: da un cilindretto tondo intercambiabile, da una chiave e da un catenaccio.

Il catenaccio è collegato al cilindretto e con il movimento della chiave, si incastrerà all’interno delle guide della serranda.

Ovviamente il livello di sicurezza garantito dalle serrature laterali è estremamente basso, visto che è sufficiente un urto violento per eludere questo sistema di protezione.

Per questo motivo, come abbiamo già spiegato in un nostro vecchio articolo (leggi qui), è consigliabile installare una campana nonché un antifurto di ultima generazione.

Serrature laterali per serrande: come si sostituiscono

Le serrature laterali, come qualsiasi altro prodotto, possono essere difettose ovvero possono rompersi con il tempo.

In questi casi, le serrature delle saracinesche devono essere sostituite con altre dello stesso modello.

La sostituzione è abbastanza semplice, visto che è sufficiente togliere le viti di supporto per cambiare la vecchia serratura con una nuova.

Quindi la sostituzione della serratura deve avvenire all’interno del locale e non all’esterno.

Nonostante la semplicità dell’operazione, vi consigliamo di chiedere l’aiuto di un professionista che sarà in grado di cambiare la serratura laterale in pochi minuti.

Ovviamente le serrature laterali vanno cambiate in coppia in quanto non sono vendibili separatamente ed ogni coppia ha un suo cilindretto.

Serrature laterali per serrande: quanto costano

Il prezzo delle serrature laterali di una serranda varia in base alle caratteristiche del prodotto e alla relativa marca.

Comunque il prezzo può oscillare tra i 15 euro ai 40 euro, ovvero una cifra abbastanza irrisoria soprattutto se relazionata alla durata media di una serratura laterale.

Conclusioni

Le serrature laterali sono uno degli accessori più importanti di una serranda avvolgibile.

Esse vengono installate per garantire un livello base di sicurezza, ma ovviamente dovranno essere installati altri sistemi di protezione come: campane ed antifurto.

Le serrature laterali possono essere sostituite in pochi minuti e hanno un costo abbastanza contenuto rispetto agli altri elementi di una porta avvolgibile.

Dai visibilità all'artigianato italiano