Non solo serrande

Canalette per il trasporto della legna

canalette per il trasporto della legna

L’autunno è iniziato da pochissimi giorni e con la “nuova” stagione arriveranno, a breve, il vento, la pioggia e il freddo pungente.

Per far fronte alle prossime intemperie, in questo periodo, buona parte delle famiglie italiane ha iniziato ad acquistare la legna da consumare durante il periodo invernale.

Quindi, come da consuetudine, le aziende boschive devono far fronte a questa crescente richiesta mediante un aumento della produzione e delle relative consegne.

Si tratta di un’operazione molto complessa non solo per la scelta dei fusti da abbattere – le leggi italiane e regionali disciplinano in modo esaustivo le modalità di abbattimento – ma anche per le difficoltà di trasporto della legna dai boschi al punto di stoccaggio.

È proprio per questo motivo che oggi vogliamo presentarvi un prodotto realizzato e testato dalla CF Metal società cooperativa.

Cosa sono le canalette per il trasporto della legna

Le canalette per il trasporto della legna (guarda la nostra gallery) è un prodotto realizzato da tutto lo staff della CF Metal società cooperativa per semplificare il trasporto dei ceppi all’interno dei sentieri più impervi della montagna (o del bosco n.d.r.).

Si tratta di una struttura molto utile soprattutto per tutte quelle aziende boschive che operano in aree montuose, caratterizzate da un forte dislivello, dove è difficile accedere con i mezzi di trasporto.

Come sono composte le canalette per il trasporto della legna?

Le canalette per il trasporto della legna sono realizzate mediante la lavorazione della lamiera zincata.

Lo spessore della lamiera, utilizzata per la realizzazione di questo prodotto, è di 15/10 (1,5 mm), ma in alcuni casi è possibile fabbricare delle canalette anche con una lamiera da 20/10 (2 mm).

Ovviamente in questo ultimo caso la canaletta sarà molto più pesante e ciò può complicare il montaggio o lo smontaggio della struttura, per questo vi consigliamo lo spessore da 15/10 in quanto oltre ad essere molto resistente e anche molto più maneggevole di quello da 20/10.

Comunque la lavorazione della lamiera zincata prevede la creazione di un profilo simile ad un’omega – l’unica differenza è il fondo della canaletta che sarà piatto e non curvato – e la foratura per fissare ogni singola parte (ogni canaletta è lunga al massimo 3 metri).

Come montare le canalette per il trasporto della legna

L’intera struttura può essere montata o smontata in base alle esigenze di ciascuna azienda boschiva.

Ogni pezzo deve essere fissato all’altro con dei bulloni così da consentire alla legna di scorrere dalla cima al fondo valle.

Ovviamente è necessario utilizzare anche delle attrezzature di sicurezza visto che la legna tende a viaggiare velocemente e ciò può causare dei pericoli per chi si trova nelle vicinanze della struttura (soprattutto a valle n.d.r.).

Pertanto è necessario munirsi anche di reti metalliche che dovranno delimitare l’area di lavoro durante il trasporto della legna.

Conclusioni

Le canalette per il trasporto della legna sono una struttura in lamiera zincata che può essere montata e smontata nelle zone dove non è possibile accedere con i mezzi di trasporto.

Dunque le canalette sono un prodotto indispensabile per tutte quelle aziende boschive che operano in aree montuose e che hanno la necessità di velocizzare i tempi di trasporto e di consegna della legna.

Dai visibilità all'artigianato italiano