Non solo serrande

Cosa c’è in un Kit completo per serrande avvolgibili

kit per serrande

Chi acquista una saracinesca nuova, o vuole effettuare una piccola manutenzione su quella vecchia, ha la possibilità di scegliere un Kit completo per serrande avvolgibili.

Avevamo già evidenziato, in un nostro vecchio post (leggi qui), come questo Kit non sia indispensabile per il corretto funzionamento della stessa serranda, ma sia comunque utile a semplificare le procedure di apertura e chiusura della saracinesca.

Infatti con il kit completo per serrande avvolgibili sarà possibile alzare o abbassare la porta da una determinata distanza, bloccare l’impianto elettrico in caso di maltempo ed evitare spiacevoli inconvenienti legati a improvvisi momenti di distrazione.

Ma vi siete mai chiesti da cosa sia composto un kit completo per serrande avvolgibili?

Kit per serrande avvolgibili: centralina

La prima componente del Kit per serrande avvolgibili è la centralina.

La centralina è indispensabile per far funzionare i telecomandi, per alzare o abbassare la serranda direttamente dall’interno del proprio garage nonché per salvaguardare l’impianto elettrico da possibili rotture dovute al maltempo.

Quest’ultima funzione è fondamentale anche per evitare possibili furti visto che sul mercato ci sono numerosi strumenti che consentono di decodificare i codici dei telecomandi.

Questi strumenti oltre ad essere illegali, semplificano il lavoro dei malviventi in quanto, una volta ottenuti i codici, avranno la possibilità di aprire e chiudere la serranda con tutta comodità. Ma disattivando la centralina, tutto questo potrà essere evitato.

Naturalmente la centralina va installata all’interno del locale e ha una forma rettangolare.

Ogni centralina ha due pulsanti, uno che consente di azionare la porta dall’interno e un altro che ha la funzione di disattivare la corrente dell’impianto elettrico.

Kit per serrande avvolgibili: telecomandi

Oltre alla centralina, il Kit completo per serrande avvolgibili include due telecomandi.

I telecomandi sono un oggetto fantastico poiché consentono di attivare la serranda da lontano e di bloccare temporaneamente il suo funzionamento.

Qualora servissero più telecomandi, è possibile richiederne dei duplicati il cui prezzo oscilla dai 30 ai 50 euro cadauno.

Kit per serrande avvolgibili: fotocellule

Nel kit per serrande avvolgibili, ci sono anche le fotocellule.

Le fotocellule vanno installate ai lati della serranda ad un’altezza più o meno di 50 centimetri in modo tale da bloccare i movimenti della serranda qualora qualcuno, o qualcosa, passasse sotto la saracinesca in azione.

Naturalmente le fotocellule per serranda sono indispensabili per garantire un certo livello di sicurezza ed evitare, allo stesso tempo, incidenti o spiacevoli inconvenienti pericolosi per la salute dell’uomo.

Kit per serrande avvolgibili: lampeggiante

Un altro elemento di sicurezza incluso nel kit completo per serrande è il lampeggiante.

A differenza delle fotocellule, il lampeggiante per serrande va installato all’esterno del locale in modo tale da avvertire i passanti del funzionamento della saracinesca.

Infatti ogni volta che la serranda si alzerà, o si abbasserà, il lampeggiante segnalerà mediante una luce intermittente che la porta è in azione.

Kit per serrande avvolgibili: pulsantiera

L’ultimo elemento incluso nel kit completo per serrande avvolgibili è la pulsantiera.

Anche la pulsantiera va installata all’esterno del locale e generalmente è protetta da uno sportellino apribile solo con la chiave.

Con la pulsantiera sarà possibile muovere la serranda direttamente dall’esterno senza sforzi fisici e senza grosse difficoltà motorie.

Conclusioni

Come abbiamo visto, il kit completo per serrande avvolgibili include:

– 1 Centralina;

– 2 Telecomandi;

– 2 Fotocellule;

– 1 Lampeggiante;

– 1 Pulsantiera;

Inoltre è possibile integrare il tutto con altri elementi che arricchiranno la serranda di accessori sofisticati e che saranno utili a semplificare le procedure di apertura e chiusura della stessa saracinesca.

 

Dai visibilità all'artigianato italiano