Perché i prodotti artigianali costano di più?

perche-prodotto-artigianale-costa-di-piu

Quando decidiamo di acquistare un nuovo prodotto spesso ci soffermiamo esclusivamente sul prezzo complessivo senza valutarne la qualità e la provenienza.

La qualità e la provenienza sono da sempre due fattori che determinano per buona parte il costo complessivo di un bene materiale in quanto i costi di approvvigionamento delle materie prime sono nettamente superiori a quelli sostenuti dalle imprese che operano in mercati emergenti (Provenienza del prodotto n.d.r.).

Inoltre le stesse materie prime sono ottenute attraverso cicli di produzione che non rispettano gli standard imposti dall’Unione Europea (qualità n.d.r.) e questo può pregiudicare anche la salute dei singoli consumatori.

Se nel campo industriale si tende ad abbattere i costi di produzione mediante un approvvigionamento delle materie prime nei Paesi in via di sviluppo o attraverso una delocalizzazione delle attività produttive, nell’artigianato italiano i costi di realizzazione di un bene sono molto più elevati in quanto i processi di produzione manuale sono accompagnati da un’accurata selezione delle materie prime che saranno impiegate nei cicli produttivi.

Queste risorse dovranno rispettare gli standard di qualità e di provenienza richiesti dal mercato artigianale in quanto, a differenza di alcuni beni industriali, i prodotti artigianali sono realizzati con materie prime di ottima qualità e che provengono da aree di produzione che rispettano le normative europee.

Ad esempio la CF Metal ha deciso di selezionare fornitori italiani, o in alternativa tedeschi, in modo tale da garantire ai nostri clienti prodotti affidabili e duraturi nel tempo.

La nostra scelta è condivisa da tantissimi artigiani italiani che preferiscono soddisfare i loro clienti piuttosto che produrre beni poco funzionali con le esigenze del mercato.

Quindi il lavoro manuale degli artigiani, la qualità delle materie prime impiegate nei cicli di produzione e la provenienza delle stesse materie prime determinano un incremento del prezzo complessivo rispetto agli stessi beni prodotti negli stabilimenti industriali.

Per questo motivo quando scegliete un nuovo prodotto, non soffermatevi soltanto sul prezzo ma analizzate il luogo di provenienza, le materie utilizzate e soprattutto in che modo è stato realizzato.

ga('create', 'UA-77198204-1', 'auto'); ga('send', 'pageview');

Dai visibilità all'artigianato italiano