Non solo serrande

Il motore della mia serranda non funziona più: cosa fare?

Il motore della mia serranda non funziona

Sul mercato, ci sono tantissimi motori che possono essere installati sulle serrande avvolgibili.

In questo vecchio post (leggi qui), vi abbiamo descritto tutte le caratteristiche tecniche dei motori e come sceglierli in base alle dimensioni della propria porta avvolgibile.

Infatti, in base alla grandezza della saracinesca, è possibile scegliere tra motori:

  • Con elettrofreno;
  • Senza elettrofreno;
  • Da 60;
  • Da 76;
  • Da 101;

In tutti questi casi, il motore avrà la funzione di agevolare l’apertura e la chiusura della serranda mediante pulsantiera ovvero con il telecomando incluso nel relativo kit (scopri cosa include il kit per serranda).

Il motore della mia serranda non funziona più: cosa fare?

Con il tempo, i motori delle serrande possono rompersi parzialmente o completamente.

Nel primo caso, il tecnico potrà sostituire una o più parti dello stesso motore, mentre nel secondo caso, il professionista dovrà sostituire il vecchio motore con uno nuovo.

Generalmente le parti che possono essere sostituite sono:

  • Il finecorsa;
  • La corona;
  • Le schede elettroniche;

Naturalmente per sostituire queste componenti, sarà necessario individuare la marca e il modello del motore, installato sulla propria serranda, così da evitare incompatibilità tecniche che possono limitare il funzionamento dello stesso motore.

Invece, qualora si optasse per una sostituzione completa, si potrà installare anche una marca diversa da quella precedente.

Quanto costa sostituire un motore di una serranda?

Per sostituire il motore di una serranda, è necessario sostenere un doppio costo, ovvero:

  • Il prezzo di vendita del motore;
  • Il prezzo del servizio offerto;

Il prezzo di vendita dipenderà molto dalla marca e dal modello scelto, mentre il costo del servizio includerà non solo lo smontaggio del vecchio motore, ma anche il relativo montaggio.

Pertanto, prima di procedere con la sostituzione del motore, sarà opportuno farsi rilasciare un preventivo così da quantificare i costi da sostenere nel corso del tempo.

Chi può sostituire il motore di una serranda?

La sostituzione del motore di una serranda dovrà essere effettuata da un professionista del settore – fabbro, elettricista o serramentista – così da evitare situazioni pericolose che possono danneggiare la porta avvolgibile e i suoi accessori.

Conclusioni

Con il passare del tempo, i motori delle serrande possono rompersi parzialmente o completamente.

Nel primo caso, il professionista potrà sostituire le parti danneggiante, mentre nel secondo caso, il tecnico dovrà rimuovere il vecchio motore così da installarne uno nuovo.

Dai visibilità all'artigianato italiano