Non solo serrande

Come lucidare le lamiere zincate

come lucidare le lamiere zincate

La lavorazione delle lamiere zincate non include solo il taglio e la pressopiegatura dei fogli (scopri le principali dimensioni delle lamiere zincate), ma anche l’eventuale lucidatura delle lastre ovvero dei relativi prodotti.

Nei primi due casi, le lamiere saranno tagliate e piegate in base alle richieste della clientela finale, mentre nell’ultimo caso sarà possibile mettere in pratica un rimedio “fai da te” che consentirà di lucidare le lamine zincate in modo minuzioso.

Come lucidare le lamiere zincate

La lucidatura delle lamiere zincate può avvenire in due modi:

  1. Acquistando un prodotto ad hoc presso una ferramenta;
  2. Mettendo in pratica un rimedio “fai da te”;

Nel primo caso, sarà necessario recarsi presso un negozio di ferramenta per acquistare uno o più prodotti specifici per la lucidatura delle lamiere zincate, mentre nel secondo caso, sarà sufficiente mettere in pratica i nostri consigli per ottenere risultati straordinari in pochi istanti.

Rimedio “fai da te” per lucidare le lamiere zincate

Per lucidare le lamiere zincate con un rimedio “fai da te”, sarà necessario munirsi di:

  • Aceto;
  • Acqua;
  • Spruzzino;
  • Panno asciutto,

Una volta raccolti tutti questi “ingredienti”, si dovrà mescolare due cucchiai di aceto in un litro di acqua e successivamente versare il tutto in uno spruzzino sterilizzato.

Dopo aver spruzzato il liquido sulla lamiera, o sui relativi prodotti, sarà necessario lucidare il tutto con un panno asciutto e pulito.

Qualora la lamiera presentasse ancora delle macchie, si potrà ripetere l’operazione più volte fino a quando la lamina sarà completamente pulita.

Conclusioni

Per lucidare le lamiere zincate si possono utilizzare diversi prodotti, acquistabili presso i negozi di ferramenta, ovvero si possono mettere in pratica alcuni rimedi “fai da te”.

Tra i tanti rimedi “casalinghi”, vi consigliamo di utilizzare una soluzione a base di acqua e aceto da spruzzare sulla superficie.

Dai visibilità all'artigianato italiano