Non solo serrande

Le maniglie delle serrande possono essere sostituite?

maniglie per serrande

Le porte avvolgibili sono dotate di una serie di elementi (scopri tutti gli accessori di una serranda) che garantiscono il corretto funzionamento della stessa saracinesca.

Tra gli accessori più importanti di una porta avvolgibile, non possiamo non menzionare le maniglie di sollevamento.

Le maniglie di sollevamento sono installate su tutti i modelli di porte avvolgibili – preverniciate, zincate o microforate – in quanto questi accessori sono indispensabili soprattutto per chi ha scelto una serranda non motorizzata.

Infatti in questi casi il proprietario del negozio, o del garage, non potrà “movimentare” la serranda mediante gli elementi elettrici – pulsantiera o telecomando – ma dovrà far leva, afferrando la maniglia, sulla propria forza fisica per alzare o abbassare la porta avvolgibile.

Maniglie per serrande: come vengono installate

Le maniglie di sollevamento di una serranda possono essere installate in due modi:

  • Mediante saldatura;
  • Mediante bullonatura;

Nel primo caso, il fabbro utilizzerà una saldatrice, o in alternativa una punzonatrice, per saldare la maniglia al terminale della serranda.

Invece nel secondo caso, la maniglia verrà aggiunta alla serranda mediante un bullone con relativo dado.

Maniglie per serrande: possono essere sostituite?

Naturalmente le maniglie delle serrande possono essere sostituite nel corso degli anni.

La sostituzione delle maniglie può avvenire quando la superficie presenta dei segni di usura, come ad esempio l’ossidazione, oppure quando la stessa maniglia è ormai rotta.

In entrambi i casi, la sostituzione può essere eseguita direttamente dal legittimo proprietario – soprattutto quando la maniglia è stata installata mediante bullonatura – oppure da un fabbro professionista.

Quanto costa la maniglia di una serranda?

Le maniglie di sollevamento di una serranda avvolgibile hanno un costo molto contenuto, in quanto ogni rivenditore vende questo accessorio ad un prezzo che varia tra i 5 euro, per le maniglie più pregiate, e 1 euro per quelle più economiche.

Ovviamente il prezzo di vendita non includerà la relativa installazione, ma dipenderà esclusivamente dalla qualità del materiale di fabbricazione.

Quanto costa cambiare la maniglia di una serranda?

Anche l’installazione di una nuova maniglia di sollevamento ha dei costi molto contenuti in quanto generalmente un fabbro professionista effettua questa operazione in pochi minuti.

Quindi il costo dell’installazione può variare dai 5 ai 10 euro per ogni singolo intervento ma in alcuni casi, come ad esempio chi acquista una serranda presso quella determinata attività, l’intervento è del tutto gratuito.

Conclusioni

Le maniglie di sollevamento delle serrande rappresentano un altro importantissimo accessorio per ogni porta avvolgibile.

Esse hanno un costo molto contenuto, possono essere sostituite mediante le stesse modalità con cui sono state installate la prima volta e consentono ai proprietari delle porte, soprattutto quelle non motorizzate, di “movimentare” la serranda con estrema facilità.

Dai visibilità all'artigianato italiano