Quali sono le lamiere più richieste sul mercato?

Il taglio e la piegatura delle lamiere è uno dei servizi più richiesti dai nostri clienti in quanto attraverso questa procedura si possono realizzare diversi oggetti destinati ad un uso privato oppure aziendale.

Le lamiere possono essere zincate, nere o preverniciate e si differenziano tra di loro sia per le tonalità cromatiche che per il relativo spessore.

Le lamiere zincate hanno uno spessore variabile che generalmente varia dai 5/10 (valori in millimetri) ai 20/10 e sono realizzate attraverso la lavorazione dello zinco.

La lamiera zincata è particolarmente indicata per tutte quelle strutture all’aperto, come ad esempio le serrande che hanno bisogno del sostegno di un’ornia, o per piccoli lavori di muratura dove le lamiere zincate sono utilizzate per creare i telai di finestre e balconi di ogni singola abitazione.

Invece la lamiera nera ha uno spessore molto più grande rispetto a quella zincata ed ha un colore nero-bluastro in virtù della presenza di un particolare minerale chiamato calamina.

La calamina è costituita da un miscuglio di materiali quali: ossido ferroso, magnetite ed ematite ed è un materiale molto apprezzato da chi vuole mettere in risalto alcuni piccoli dettagli degli interni della propria abitazione.

Questa tipologia di lamiera però richiede grande attenzione visto che può facilmente macchiarsi. Per questo va maneggiata con cautela.

Infine abbiamo la lamiera preverniciata. Questa lamiera ha uno spessore molto sottile e può avere diverse tonalità cromatiche. La più gettonata è quella color testa di moro, ma in commercio ci sono anche quella verde, rossa oppure blu.

La lamiera preverniciata è particolarmente indicata per gli esterni delle abitazioni visto che il modello color testa di moro viene utilizzata, nella maggior parte dei casi, per realizzare o riparare le grondaie.

Inoltre sul mercato ci sono anche altre tipologie di lamiera. Possiamo trovare quella ondulata, quella grecata, quella coibentata o anche quella in alluminio. Ogni lamiera ha le sue caratteristiche e viene utilizzata per specifiche attività.

Come già spiegato nell’introduzione di questo articolo, tutte queste lamiere possono essere lavorate mediante il taglio e la relativa piegatura. Questi due servizi richiedono grande attenzione e molta precisione visto che basta un minimo errore per rovinare il lavoro svolto.

Per questo motivo per soddisfare le richieste dei nostri clienti, utilizziamo macchinari sofisticati per offrire un servizio di taglio e piegatura delle lamiere di ottima qualità.

ga('create', 'UA-77198204-1', 'auto'); ga('send', 'pageview');

Dai visibilità all'artigianato italiano