Non solo serrande

Come calcolare il prezzo di una serranda

come-calcolare-il-prezzo-di-una-serranda

Ogni volta che elaboriamo un preventivo per l’installazione di una serranda, il cliente si sofferma esclusivamente sul prezzo finale senza analizzare nel dettaglio i costi di ogni singola voce.

Una saracinesca non è composta soltanto dalle fasce orizzontali ma da un insieme di accessori indispensabili per il funzionamento della stessa serranda.

Ad esempio è necessario installare le scatole, le molle, le guarnizioni, l’asse e magari il motore con relativo Kit.

A proposito in questo articolo(leggi qui) ti spieghiamo perché è importante scegliere una serranda con motore.

Tutte queste componenti hanno un costo fisso che viene espressamente indicato nel preventivo, anche se a volte non è affatto semplice comprendere cosa ci sia scritto.

Per facilitare il processo di analisi, oggi vi indicheremo tutte le voci che determinano il costo complessivo di una serranda zincata o preverniciata.

Come calcolare il prezzo di una serranda

Per prima cosa bisogna calcolare i metri quadrati della porta da realizzare.

L’operazione è abbastanza semplice in quanto è sufficiente moltiplicare la base per l’altezza per determinare l’area di superficie.

Il prodotto di questa moltiplicazione dovrà essere a sua volta moltiplicato per il costo di realizzazione.

I prezzi di realizzazione sono variabili da ditta a ditta e soprattutto da serranda a serranda in quanto una porta zincata costerà sicuramente molto meno di una preverniciata.

A questo primo costo si aggiungeranno i prezzi relativi:

-Ornia (ovvero la struttura in lamiera zincata);

-Guide;

-Scatole;

-Molle;

-Guarnizioni;

-Maniglia;

-Serrature laterali;

-Montaggio;

Inoltre qualora si scegliesse una serranda dotata di motore si aggiungeranno i costi:

-Motore con o senza elettrofreno;

-Blindor;

-Kit completo per serranda;

Queste che abbiamo elencato sono tutte le eventuali voci che compongono il preventivo di una serranda e per questo è molto importante leggere ogni singolo costo per valutare eventuali anomalie di prezzo.

 

Dai visibilità all'artigianato italiano