Non solo serrande

Tre validi motivi per scegliere un prodotto artigianale

tre-validi-motivi-per-scegliere-un-prodotto-artigianale

Dopo avervi spiegato i motivi che inducono gli artigiani a vendere i loro prodotti ad un prezzo superiore rispetto a quelli industriali (leggi qui), oggi vi illustreremo tre validi motivi per acquistare un prodotto artigianale.1)Qualità

La qualità è sicuramente il primo valido motivo per acquistare un bene artigianale.

Un prodotto fatto a mano o con l’ausilio parziale di macchinari digitali ha delle caratteristiche differenti da uno realizzato esclusivamente con strumenti tecnologici.

Il lavoro minuzioso degli artigiani consente di valutare, passo dopo passo, il processo di lavorazione e di correggere eventualmente gli errori e le imperfezioni dei prodotti finiti.

Il ciclo di produzione manuale è arricchito anche dalla creatività degli artigiani italiani e da una selezione di materie prime di assoluto valore.

È proprio il processo di selezione dei materiali impiegati nei cicli di produzione ad incrementare la qualità complessiva del bene realizzato.

Ma naturalmente oltre alla qualità, il ciclo di produzione è caratterizzato anche dal processo di personalizzazione del prodotto richiesto.

2)Personalizzazione

La personalizzazione dei prodotti fatti a mano è una prerogativa di tutti gli artigiani italiani.

Personalizzare un bene significa tramutare i desideri dei clienti in realtà.

La personalizzazione include:

  • Colori

  • Forme

  • Dettagli

Un bene personalizzato sarà sicuramente più apprezzato di uno realizzato con cicli di produzione standardizzati in quanto un bene personalizzato è frutto del lavoro collaborativo tra artigiani e consumatori.

È proprio la collaborazione ad essere il terzo ed ultimo valido motivo per acquistare un prodotto artigianale.

3)Collaborazione

Per collaborazione si intendono tutte quelle attività di pianificazione e realizzazione dei cicli di produzione che hanno per protagonista gli artigiani e i singoli clienti.

Lo scambio di idee, la continua consultazione e la partecipazione attiva nelle decisioni più importanti sono solo alcuni degli aspetti più rilevanti di questo nuovo modo di lavorare.

Questi che abbiamo elencato sono i tre validi motivi per scegliere un prodotto artigianale piuttosto che uno industriale. Tre validi motivi che rispecchiano in pieno i valori aziendali dalla CF Metal.

 

Dai visibilità all'artigianato italiano